Il riflesso chin-hiccup – Risultati di un’indagine

Il riflesso del singhiozzo provocato dalla stimolazione del mento

e durante lo stimolo meccanico del canale uditivo esterno

Prof. Tommaso Todisco Primario di Pneumologia.

All’invito di partecipare alla ricerca di individui che presentano uno o più riflessi inusuali, compilando un questionario, dal 2011 al 2021 abbiamo ricevuto le seguenti segnalazioni:

 

  1. Il riflesso mentoniero del singhiozzo è stato riferito da 10 persone di sesso maschile di età compresa tra 25 e 82 di cui 4 italiani,1 canadese, 1 argentino, 1 norvegese, 1 tedesco, 1 americano (USA), 1 Belga.
  2. Il riflesso della tosse durante lo stimolo meccanico del canale uditivo esterno (ad esempio durante manovre igieniche) era anche presente in 6 degli stessi soggetti. Di questi, 3 sono di sesso femminile.

 

Co-patologie: asma bronchiale in 3 casi. Iperreattività bronchiale in 2 casi.

 

In tutti i casi ho assicurato gli interessati che il loro riflesso non aveva significato patologico. L’interpretazione fisiologica del riflesso è ancora oggetto di analisi e si chiede di continuare le segnalazioni per poter raggiungere un numero sufficiente di individui per confermare statisticamente la rarità di riflessi di origine ancestrale che sono stati perduti durante l’evoluzione della specie umana. Questi tipi di riflessi avevano probabilmente un significato di difesa dalle aggressioni esterne e tendevano a spaventare l’avversario proteggendo le prime vie aeree.

 

Bibliografia:

 

1.The oto-respiratory reflex T. Todisco et al. Respiration1982 Vol 43, p5.

2.Chin stimulation a trigger point for provoking acute hiccups T. Todisco et al. Respiration 2004,71(1):104.